tari

Le nuove imposte e rincari: ecco le TASSE 2014

Ecco quali sono le disposizioni più  importanti della legge di Stabilità che assieme ad altre misure previste in altri provvedimenti  contribuiscono a definire il 2014 fiscale del contribuente.
-    TASI: La Tasi ( Tassa sui servizi indivisibili) potrà essere applicata anche sulle abitazioni principali.
-    TARI : cambia ancora la sigla per la Tassa Rifiuto. Una volta si chiamava Tarsu poi Tares ora TARI. L’importo è a discrezione dei comuni.

TARI 2014: chi deve pagarla

La TARI dovuta da chiunque possiede o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della TARI dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.