Studi di Settore 2015: Gerico in versione definitiva

A poco più di due settimane dalla scadenza del termine di versamento delle imposte dovute a titolo di saldo e di primo acconto nei modelli UNICO 2015, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la versione definitiva del software Gerico 2015, necessaria per la verifica della congruità dei contribuenti soggetti agli studi di settore.

Grazie a Gerico, imprese e lavoratori autonomi possono determinare la congruità dei loro ricavi/compensi per presentare la dichiarazione dei redditi 2015, tenuto conto della normalità e della coerenza economica.

Come evidenziato dalle Entrate in un comunicato, la nuova versione tiene conto dei correttivi “anticrisi” approvati con D.M. 15 maggio 2015 e interessa 204 studi di settore relativi al periodo d’imposta 2014.

Nel dettaglio, i modelli interessano:
 - 51 studi per il settore delle manifatture;
 - 60 studi per il settore dei servizi;
 - 24 studi per i professionisti;
 - 69 studi per il settore del commercio.

Il software è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso: Home - Cosa devi fare - Dichiarare - Studi di settore e parametri - Studi di settore - Software - Gerico 2015.

Cresce l’attesa per la proroga dei versamenti

Sulla tempistica e i ritardi nel rilascio del software, nelle scorse settimane si sono fatte sentire le associazioni di categoria dei commercialisti (tra queste l’ANC e l’UNGDCEC) che anche quest’anno considerano inevitabile una proroga dei termini di versamento derivanti dal modello UNICO 2015 rispetto alla scadenza ordinaria del prossimo 16 giugno.