Cedolare secca 2014: aliquota, riduzione e scadenze.

La cedolare secca consiste nella possibilità di pagare un'unica aliquota sull'intero canone di locazione e rappresenta un'opportunità offerta a tutti coloro che, essendo persone fisiche, concedono in affitto immobili ad uso abitativo, comprese le eventuali pertinenze.

Cedolare secca 2014: aliquota e riduzioni

La cedolare secca, come detto, consente di pagare un'imposta sostitutiva che al posto delle altre imposte previste sulle locazioni come l'Irpef, l'Imposta di Registro e quella di Bollo, anche per le risoluzioni e proroghe del contratto. La cedolare secca è prevista sia per:

• contratti a canone libero con aliquota pari al 21%

Sia per quanto concerne:

• contratti convenzionali con aliquota pari al 19%

Questi ultimi, per effetto del D.L. Consiglio dei Ministri del 28-8-2013, possono beneficiare di una riduzione dell'aliquota che passa dal 19% al 15%, se gli immobili si trovano nei comuni con scarse disponibilità di abitazioni, oppure se si trovano in aree comunali ad alta tensione abitativa.

Cedolare secca 2014: convenienza e scadenze.

Per quali soggetti la cedolare secca porta una convenienza, essendo previsti due tipi di tassazione? Come sappiamo, senza la cedolare secca, i redditi percepiti dall'affitto degli immobili, andrebbero a sommarsi a quelli previsti dall'Irpef e conteggiati in base al relativo scaglione.

Per cui la scelta della cedolare secca comporta una decisiva convenienza per coloro che percepiscono anche redditi derivanti da pensioni stipendi o altro.

Mentre potrebbe risultare penalizzante quando interviene un aumento dell'inflazione, non potendosi adeguare il canone, come prevede la normativa in caso di scelta per la cedolare secca. Inoltre risulta, spesso, svantaggiosa quando i redditi percepiti dagli affitti rappresentano le uniche, o quasi, risorse reddituali a disposizione del soggetto.

In conclusione bisogna ricordare che per la cedolare secca 2014, la scadenza del pagamento è prevista entro il 15 Gennaio 2014, senza possibilità di proroghe.